il Mosnel
2014

Etichetta e Packaging del Franciacorta il Mosnel Riserva 2007. Vincitori del concorso “Questione di etichetta – L’arte di vestire il vino” edizione 2014 promosso dall’azienda vitivinicola ilMosnel con la partnership di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Fedrigoni. Il progetto grafico prende ispirazione dal motto dell’azienda: “Il tempo e l’esperienza ci insegnano come trasformare le nostre uve in emozione”. L’immagine proposta traduce le parole in figurazione. Leggeri segni dorati compongono la foglia della vite, sembrano evaporare danzando verso l’alto, rievocando le bollicine del pregiato contenuto. Le tre linee linfatiche evocano l’unione delle tre pregiate uve di cui il Franciacorta DOCG Pas Dosè “QdE” è composto. Le bottiglie sono contenute in un packaging realizzato come uno scrigno che, una volta aperto, esalta il prezioso contenuto. L’etichetta è stampata su carta Fedrigoni con l’innovativa stampa serigrafia braille che coinvolge più sensi.